Il pastificio
Il Raviolificio San Giorgio è un’azienda artigianale specializzata in produzione di pasta fresca ripiena e pasta liscia corta, e lunga, venduta sfusa o confezionata in atmosfera protettiva, procedimento che preserva la qualità dei prodotti freschi per un periodo di tempo più lungo, prolungandone cioè la conservazione. L’attività prevede inoltre la produzione ed il confezionamento di pasta secca, in vari formati, trafilata al bronzo.
Scelta di pregio della nostra azienda è quella di utilizzare materie prime fresche e di alta qualità con l’esclusione dell’uso di conservanti aggiunti nonché di coloranti artificiali.
Per quanto inerente la produzione della pasta secca, la peculiarità della trafilatura al bronzo conferisce ai prodotti una qualità superiore, con un’ottima consistenza ed infine una perfetta tenuta in cottura.
L’intero processo produttivo richiede una comprovata professionalità degli operatori: in ogni fase vengono applicate procedure operative stabilite e validate con attenzione e cura finalizzate all’ottenimento di prodotti esclusivi, dai ripieni gustosi e storicamente apprezzati dai consumatori.
Il processo produttivo
Le fasi più rappresentative del processo produttivo possono essere così riassunte:
- PREPARAZIONE dell’IMPASTO: le materie prime, semola di grano duro e farina, vengono miscelate e unite all’uovo fresco pastorizzato, all’acqua ed eventualmente ad altri ingredienti aggiuntivi, attraverso gli appositi macchinari denominati Impastatrici.
- PREPARAZIONE dei RIPIENI: i ripieni sono costituiti dalla miscelazione di diversi ingredienti, a seconda della referenza in lavorazione. Alcuni prodotti vengono sottoposti a cottura e raffreddamento in fase preliminare, per poi essere uniti in una seconda fase ad altre materie prime che ne completano la composizione, ed essere infine introdotti in un miscelatore da cui vengono estrusi i ripieni finiti.
- FORMATURA: L’impasto creato viene introdotto all’interno delle Macchine Formatrici con cui si ottengono i diversi formati di pasta, a seconda degli stampi montati su di esse, unendo in questa fase il ripieno all’impasto.
- PASTORIZZAZIONE: La pasta che fuoriesce dalle macchine Formatrici viene caricata per mezzo di un nastro trasportatore all’interno del macchinario denominato Pastorizzatore. Qui la pasta, viaggiando sopra una rete in acciaio inox, si introduce all’interno di una camera di vapore per il processo di pastorizzazione. Tale processo consente di eliminare eventuali batteri presenti all’interno delle materie prime; alla fine del processo di pastorizzazione sul macchinario sono presenti delle ventole che consentono di effettuare un primo processo di raffreddamento della pasta.
- ABBATTIMENTO: ciclo di raffreddamento veloce finalizzato ad abbassare la temperatura dei prodotti in un tempo breve, tale da arginare la potenziale replicazione batterica.
- CONFEZIONAMENTO: una volta terminato il processo di abbattimento, la Pasta Fresca è pronta per essere confezionata per mezzo del macchinario denominato appunto Confezionatrice. Con questo macchinario vengono prodotte le confezioni di pasta fresca, secondo il peso desiderato. Il processo di confezionamento, attraverso l’utilizzo di idonei materiali plastici flessibili per alimenti, viene fatto in atmosfera modificata: la macchina elimina l’ossigeno presente e introduce all’interno della confezione una miscela di Gas ad uso alimentare (Azoto e CO2), per poi sigillare la confezione. Questo tipo di confezionamento consente di aumentare il tempo di conservazione della pasta fresca, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche del prodotto, fino a 23 gg.
- IMBALLAGGIO: le confezioni di pasta vengono etichettate ed imballate in apposite scatole di cartone, a seconda della tipologia di formato e del numero di pezzi desiderato.
- STOCCAGGIO: la Pasta Fresca imballata nelle scatole di cartone viene introdotta all’interno della Cella Frigo, dove viene conservata a una temperatura controllata non superiore a +4 °C.
Il prodotto ora è pronto per la vendita.